Search results for " indagine"
showing 10 items of 25 documents
Studio di alcuni aspetti dell’Enoturismo in Sicilia.
2008
Corresponsabilità educativa: dirigenti e genitori a confronto
2019
Famiglie, docenti e dirigenti alleati indispensabili per la crescita armonica della persona, se superano atteggiamenti di contrapposizione, che possono solo rafforzare la cultura della diffidenza e della pretesa di prerogative di controllo e responsabilità, contribuiscono alla crescita di cittadini socialmente costruttivi. Nelle pagine seguenti si cercherà di precisare la relazione scuola-famiglia in un’ottica di autentica partecipazione e reale condivisione.
L'acquisizione "europea" della prova cambia volto: l'Italia attua la direttiva relativa all'ordine europeo di indagine penale
2018
Il lavoro esamina il D.lgs. 21 giugno 2017, n. 108, con il quale l'Italia ha recepito- con qualche variante- la direttiva 2014/41/UE relativa all'ordine europeo di indagine penale.
L'esecuzione nell'U.E. dei provvedimenti di blocco dei beni e di sequestro
2017
Il lavoro esamina il d.lgs. 15 febbraio 2016, n. 35, con il quale l'Italia, con un considerevole ritardo, ha attuato la decisione quadro 2003/577/GAI relativa all'esecuzione, nell'U.E., dei provvedimenti di blocco dei beni o di sequestro probatorio.
Tecnologie e materiali innovativi per il restauro strutturale di edifici in c.a. di interesse storico – il teatro Finocchiaro a Palermo
2007
La premessa fondamentale per la redazione di un progetto di restauro è la conoscenza del fabbricato, oggetto di intervento, delle sue evoluzioni nel tempo, dei materiali e delle tecnologie impiegate durante la sua realizzazione. Soltanto l’approfondimento di questa fase preliminare salvaguarda il progettista dal commettere errori e valutazioni sbagliate circa i materiali e le tecnologie da impiegare nel rapporto di compatibilità con l’esistente che si va a modificare, spesso integrare, comunque alterare. Per il teatro Finocchiaro a Palermo si è resa necessaria un’attenta e minuziosa indagine preliminare, culminata nel rilievo geometrico della fabbrica, con particolare attenzione alla valuta…
Dati e “presi” … dal mito ad un osservatorio sulla povertà sanitaria
2017
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.L’Unione Europea emana, periodicamente, documenti, linee guida e direttive, valide per ogni Stato membro, per integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche del Welfare per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze in termini di salute. Nei documenti ci si riferisce anche alla dotazione, in ogni territorio, delle stesse strutture di cura, degli stessi protocolli e della stessa formazione del personale medico-sanitario. L’idea di fondo del programma è che il mantenimento delle persone in buona sa…
L'eleoselino nella tradizione popolare siciliana
2009
Elaeoselinum asclepium (L.) Bertol. subspecie asclepium è una specie della flora mediterranea il cui uso tradizionale, in Sicilia, è noto già dal XIX secolo. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di intraprendere un’indagine etno-antropologica finalizzata al recupero delle conoscenze sugli usi tradizionali della specie. Tale attività è stata condotta mediante ricerche bibliografiche e interviste a persone esperte di tradizioni rurali. La ricerca, inoltre, ha previsto una ricognizione nel territorio delle province di Agrigento, Palermo e Trapani al fine di individuare siti caratterizzati da popolamenti naturali di eleoselino. Su un consistente popolamento di eleoselino, individuato nel…
Morte improvvisa giovanile inspiegata e ruolo dell'indagine medico-legale: aggiornamento dell'autopsia molecolare
2009
Travi in calcestruzzo fibroso in zona sismica: sperimentazione e progetto
2009
La consulenza tributaria in Sicilia al femminile: scenario attuale e futuro
2007
La partecipazione della donna al mercato del lavoro risulta ancora marginale, anche in riferimento al ruolo che essa ricopre nelle regioni del Centro-Nord dell'Italia. Gli indicatori comunemente calcolati mettono in rilievo le difficoltà di inserimento delle donne siciliane nel contesto socio-economico regionale. L'opportunità di formazione offerta dal progetto Minerva incoraggia la componente femminile ad intraprendere attività lavorative tradizionalmente riservate alla componente maschile della forza lavoro.